Scarpe basculanti: funzionano?

Le scarpe basculanti alleviano o non alleviano il mal di schiena?

A questo interrogativo vogliamo dare il nostro modesto parere perché anche noi come operatori di “Postulab-Laboratorio della Postura” ci siamo cimentati nel provarle e l’esperienza fatta ha portato alle seguenti osservazioni.

  1. ·         Le scarpe basculanti sono un ottimo presidio di allenamento quindi come tutti gli strumenti e attrezzi di allenamento, devono essere valutati e rapportati all’uso di ogni singolo utente.
  2. ·         Se utilizzate con il presidio e controllo di personale qualificato come il laureato in scienze motorie o chinesiologo ,il fisioterapista o il personal trainer, hanno una indiscutibile valenza sui soggetti che presentano esiti da lombalgia cronica non aggravati da ernia, discopatie e sciatalgie recidivanti.
  3. ·         Meno confortanti i risultati su soggetti dove la lombalgia è aggravata da problemi strutturali e sciatalgici. Questi soggetti hanno presentato  miglioramenti lavorando su protocolli e trattamenti specifici posturali-propriocettivi.

Perché l’uso delle scarpe basculanti con personale qualificato?

Per rendere sicuro il percorso di acquisizione dell’utilizzo delle scarpe senza cadere in eccessi di carico.


Per approfondire l’argomento leggi l’articolo pubblicato da GSS- Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale.. segui questo link: http://www.gss.it/gss/tmp/pdf/RL2015125.pdf

Scrivi commento

Commenti: 0